venerdì 10 maggio 2013

Alla fiera del DES...

AllaFieraDelDES
Ritorna la Fiera dell’Economia Solidale della provincia di Varese
Se la primavera tarda ad arrivare lo stesso non può dirsi della fiera del DES che, giunta alla sua sesta edizione quest’anno si terrà il 19 maggio a Malnate, nel parco Primo Maggio. Sono in fermento i preparativi. La Fiera è organizzata dal DESVa (distretto di economia solidale del varesotto), un’associazione di promozione sociale nata per sostenere e diffondere i valori e i principi dell’economia solidale mettendo in rete le tante realtà del nostro territorio che con le loro attività contribuiscono ad alimentare un economia virtuosa, che rispetta le persone e l’ambiente. La Fiera del DES, dunque, è la giusta occasione per scoprire (o ritrovare) le realtà locali che hanno finora aderito alla Rete e per conoscere i valori, le tematiche e le prospettive e i progetti in corso e futuri dell'economia solidale. Il programma, come ogni anno, prevede dibattiti, laboratori, musica e danze. È possibile arrivare con i mezzi pubblici e se mostrerete il biglietto all’ingresso della fiera, vi verrà offerto un bicchiere di succo dalla cooperativa Aequos. L’evento è organizzato nell’ambito del progetto cooperazione internazionale “intervento per la sicurezza alimentare nel Distretto di Songea, Tanzania” del Cast, con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. L’ingresso alla fiera è su offerta libera e i visitatori riceveranno una mappa che segnala tutte le realtà dell’economia solidale della provincia di Varese. Per maggiori info sulla fiera visitate il sito www.allafieradeldes.it
La fiera sarà preceduta dalla Settimana dell’Economia Solidale,  che a partire dall’11 fino al 19 maggio prevede una serie di iniziative sul territorio provinciale di cui la fiera sarà, appunto, l’evento conclusivo. Queste le iniziative:
Sabato11 maggio - Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale: una giornata organizzata dal WFTO (World Fair Trade Organisation) per parlare di commercio equo in tutto il mondo. Le Botteghe del Mondo della provincia di Varese festeggiano e ricordano i principi del commercio equo con numerose  proposte:
11 maggio - Busto Arsizio - Il progetto Migrando continua! La bottega riapre con un sacco di novità: l’usato per bambini, i mobili e gli oggetti di ecodesign di ImprontArt, i prodotti Biologici e naturalmente tutto il calore della vecchia bottega con gli alimentari e l’artigianato dal mondo equosolidale. Via San Michele, 7. Maggiori info sulla pagina Facebook di Migrando la Bottega.
11 maggio - Saronno – Colazione equosolidale al mercato contadino di Saronno, Piazza Rossa. Un modo “giusto” per iniziare la giornata. dalle 8.00 alle 12.00. Maggiori informazioni sul sito del 
Sandalo (www.ilsandalo.eu
)
11 maggio - Luino – Aperitivo equosolidale al termine dello spettacolo “L’anello forte”, nell’ambito delle iniziative di “Maggio è Donna”, alle ore 17.00 presso la Biblioteca Civica di Villa Hussy.
11 maggio - Gavirate – Caffè, tè e biscotti per chi verrà a fare la spesa in bottega, in Via Gerli Arioli 7. Sarà inoltre allestita una bancarella con prodotti equosolidali al termine delle messe di sabato e domenica.
11 maggio - Ponte Tresa – Colazione solidale appena fuori dalla bottega, sulla piazza del mercato: prodotti “buoni” per chi li produce e per i passanti che si fermeranno a gustarli.
Domenica 12 maggio - Germignaga – il commercio equo sarà presente alla camminata “Alto Verbano” con un mercatino all’arrivo, presso le scuole medie. Per maggiori informazioni sulle iniziative delle botteghe di Luino, Gavirate e Germignaga, visitate il sito del 
GIM
(www.botteghegim.it)
Domenica 12 maggio - Comunità ANFFAS di Maddalena – Somma Lombardo: Buono e Giusto - Giornata del Consumo Consapevole e Sostenibile - 11° FORUM di VA-Oltre Rete dei Gruppi di Acquisto Solidali della Provincia di Varese. L’evento è aperto a tutti ma rivolto in particolare ai Gruppi di Acquisto Solidale, ai loro progetti, all'incontro con altre realtà e produttori. Una occasione per rinsaldare rapporti e collaborazioni. Trovate il programma in dettaglio su www.radicinelfiume.it
LUNEDI 13 maggio  Malnate – La giustizia Passa anche dal Piatto: ore 20.00 sala consiliare Via Matteotti AperiCena bio-locale-equo in compagnia di Vittorio Rinaldi,  autore del libro"Anatomia della fame". Ore 21:00  Vittorio Rinaldi introduce il film Bananas!". Eventi a cura di Altrospazio Varese. Maggiori info sulla pagina Facebook di Altrospazio.
MERCOLEDI 14 maggio  Varese - assemblea di Banca Etica: ore 18.00-20.00 presso COPUF via De Cristoforis 5 a Varese. A seguire, ore 21.00 Proiezione film" H2Oro" di Fabrizio De Giovanni. A cura di Banca Etica.
VENERDI 17 maggio – Malnate - Terra feconda:  ore 20:00 presso la sala consiliare di Via Matteotti, Apericena bio-locale-equo. Ore 20:45 convegno "Terra feconda - la sovranità alimentare nel cuore della Lombardia urbanizzata". A cura del DES Varese. Presentazione del video “tutti giù per terra” realizzato da Cast, Arepa, i ragazzi dell’Isis Netwon di Varese; a seguire tavola rotonda dove interverranno:
  • Marzio Marzorati – Legambiente Lombardia. Dal consumo di suolo alla valorizzazione del territorio
  • Giuseppe Vergani - DES Brianza. Esperienze locali di sovranità alimentare, dai principi alle pratiche
  • Comitato SPG – DES Varese. Presentazione del progetto "Patata etica locale"
Modera: Michele Mancino – Varese News
 
DOMENICA 19 maggio – Malnate – AllaFieraDelDESVa dalle 10.00 alle 19.00 presso il Parco Primo Maggio sesta fiera provinciale dell’economia solidale: saranno presenti le realtà che si occupano di consumo critico, commercio equo e solidale, finanza etica, gruppi di acquisto solidale, cooperative sociali, produttori biologici e a KM 0, turismo responsabile e tanto altro ancora… Tutto il giorno ci sarà il ristoro con prodotti buoni e locali. L’ingresso alla fiera è ad offerta libera.
Tutti i cittadini interessati a conoscere nuovi stili di vita e  buone pratiche orientati alla ricerca di un reale “ben-essere” della persona e della collettività, nel rispetto dell'ambiente naturale e dei diritti delle generazioni future sono invitati a partecipare alla settimana dell’Economia solidale e alla Fiera.
Seguite gli aggiornamenti di questi eventi sul sito www.allafieradeldes.it, su Facebook (DES – distretto di economia solidale – Varese) e su Varesenews.
Vi aspettiamo!
 
Per info:
Mattia Ossola, coordinatore Fiera DES
cell. 333 6502900

Nessun commento:

Posta un commento