lunedì 25 febbraio 2013

Storia di un mattone "caldo" cuore della mia casa


Il miglior sistema di riscaldamento è ad irraggiamento, proprio come quello del Sole, che tutti i giorni ci regala sotto forma di energia termica. Da pochi anni appassionato di bioedilizia, con un po' di fortuna  e grazie a Cinzia, mia cognata, ho scoperto  un sito russo, 
stove.ru  con delle meravigliose pagine web in cirillico con traduzione in inglese. Per me da buon dislessico cosa poco importante saper leggere il cirillico o l'inglese, ma sfogliando il sito ho visto moltissimi disegni progettuali di cui ne intuivo la bellezza e la semplicità. Li vedevo realizzati i modelli  di stufe disegnati, colpa forse delle ore passate a giocare con i mattoncini Lego. Disegni semplici per me da interpretare come le raffigurazioni contenute nel  libro dell'autosufficienza di J. Seymour, che in età adolescenziale mi regalò mia madre. Coltivare il sogno di una vita autosufficiente è  stato normale,  la chiamo sindrome di Seymour (chi ha sfogliato il libro può capire). Ma ahi me, come altri libri, ho sempre e solo guardato le figure, come facevo con Paperino, leggevo la scena non la storia contenuta nelle nuvolette. I libri e Paperino non sono mai riuscito a portarli a termine, perchè incomprensibili, finché, dopo i risultati degli screening delle elementari di Giada, che si fanno ora per non discriminare i dislessici (un tempo le valutazioni erano "è intelligente ma non si applica", invito tutti a vedere il bellissimo film indiano "Stelle sulla terra"), ho capito, guadagnando autostima, che le mie difficoltà e quelle di Giada nella lettura non sono legate a problemi di apprendimento ma ad un modo diverso di interpretare le cose. Giada è dislessica come molte altre persone, Agatha Christie, Isaac Neewton, Albert Einstein, Carlo Magno, Leonardo da Vinci, John Lennon, Picasso, Galileo, Napoleone, Artur Fonzarelli  e molti altri ancora.
 La foto della stufa che ho costruito non appena ho visto i disegni di Kuznetsov's Stove, ci riscalda con grande soddisfazione, se si pensa allo scorso febbraio 2012. La colonnina di mercurio a Mezzomerico nella val del Rià è scesa a meno 18 C°.                   

così definisco la mia sindrome di Seymour
 
Ma la soddisfazione più grande e che mi ha sorpreso è stato riprendere nuovamente il libro dell'autosufficienza di Seymour e provare a leggerlo fino in fondo. Con meraviglia dopo la stufa costruita e la Dislessia di Giada, ho visto un immagine nelle ultime pagine che non avevo mai notato, ho letto una pagina che non avevo mai letto . Non potevo crederci, coincidenze?
Chiunque volesse intraprendere l'idea di "riscaldarsi con un mattone" sarò a completa disposizione  per consigli pratici,  fermo restando che il massimo comfort termico lo si può ottenere con la posa di un ottimo isolante a "cappotto" alle pareti esterne degli edifici.  Il "cappotto" esterno alla mia casa l'ho realizzato in sughero ed è una cosa semplice alla portata di tutti, stufa compresa.




Per chi volesse sapere tutto sulla dislessia chiedete a Selina, è un libro aperto sull'argomento, forse perché ha quel grande dono di spirito materno che solo le mamme esprimono naturalmente.
Non cerco visibilità, cerco condivisione.

Carletto


5 commenti:

  1. benvenuto sulla torre di babele! comincia a promuovere il blog con email, poi magari visita blog simili e lascia il tuo indirizzo - ciao e congratulazioni!

    RispondiElimina
  2. Ciao Carlo, bravo. Ti terrò d'occhio. A Presto.
    Gianluca

    RispondiElimina
  3. Complimenti Carlo!! Ti leggerò con interesse!!
    Raffaella

    RispondiElimina
  4. Che bello, si legge volentieri.

    Jacopo

    RispondiElimina