martedì 25 giugno 2013

Viva la pa-pa-Panda è un capo-po-po-po-po-po-lavoro!


Anch’io come Balotelli giro con la mia Ferrari bianca, si chiama Panda.
 Bella, disegnata da Giugiaro, premio Compasso d'oro nel 1981, semplice, leggera, non ha rivali in agilità nel traffico e nel parcheggio. Perfetta sulla neve. Intelligente il cruscotto, mostra solo quello che serve e quello che non c'è non si rompe. Cinque posti omologati, novanta Euro anno  per le tasse automobilistiche, motore 4 cilindri in alluminio, un solo iniettore elettronico, completamente lavabile con un solo  secchio d'acqua sia dentro che fuori, praticamente inossidabile (o quasi). Sicura, con quattro persone a bordo non si riesce a superare il 130 Km orari grazie ai suoi ventinove cavalli. Aria "condizionata" ad entrare dai bocchettoni posti al margine  del cruscotto. Frenata assistita da servofreno. Capacità di carico sacchetti di cemento incredibile (meglio non dire quanti) parcheggia ovunque ed il modello 4x4 è il preferito in montagna, un mulo più che un panda. Simbolo del WWF. Quando amici e conoscenti mi mostrano orgogliosi la loro nuova auto, chiedo scherzosamente se hanno il kit di scorta per le forature o se hanno il "ruotino" in dotazione, mi rispondono << ho scelto per la ruotina il kit è scomodo>> allora, al mio turno ribatto orgoglioso:  <<ma che auto hai preso? Hai solo una ruotina di scorta? La mia Panda ne ha cinque di ruotine!>> In caso d’incidente grave, i passeggeri non graveranno invalidi sulla società perché trapassano subito nello schianto.Purtroppo 160 grammi di Co2  al km ma se considero il Paradosso di Jevons, forse la Panda è meno inquinante delle nuove e moderne auto brucia petrolio, difatti aumentando l'efficienza di un veicolo e nel contempo immettendone sempre di più in circolazione, gli effetti generali sull'inquinamento non diminuiscono semmai aumentano.Panda antifurto naturale! Ma chi vuoi che te la ruba la Panda? Solo i ladri di biciclette quando piove e poi la ritroveresti vicino a casa solo senza benzina, ricordo che senza carburante la Panda è ferma sul lato della strada come qualsiasi altro autoveicolo dalle prestazioni astronautiche.La Panda è perfetta anche da smaltire perché ha poco petrolchimico nelle sue molecole, la Panda è la mia auto. Sondaggio: curioso..., per quale motivo le Forze dell'ordine italiane circolano con veicoli non italiani? Ho visto Polizia con station-wagon tedesche, per reciprocità  Fiat  e Alfa Romeo sono sicuramente impiegate per le forze dell'ordine tedesche? Comunque sono fermamente convinto che tra poco, quando aumenterà di un altro punto percentuale l'IVA, le forze dell'ordine riusciranno a intervenire più velocemente nel sedare i tumulti davanti ai cancelli degli stabilimenti automobilistici italiani, le anziane persone che non arrivano a fine  mese con la loro pensione e costrette a rubare nei supermercati, non avranno più scampo e saranno acciuffate con la refurtiva  in men che non si dica. La Legge è uguale per tutti.
 Un altro punto percentuale così potremo finalmente comperare qualche Canadair in più, la Sardegna sta bruciando, altro che F35, perché i cacciabombardieri  mi pare che non vadano molto d'accordo con l'acqua...


Nessun commento:

Posta un commento