sabato 22 febbraio 2014

Le mucche non mangiano cemento







“C’è qualcuno che chiede aiuto ma nessuno ascolta. Quando qualcuno sente la richiesta, pensa che tanto sia ormai impossibile fare qualcosa e vorrebbe lasciar perdere. Però mondi apparentemente lontani sono interconnessi e una piccola azione come leggere un libro può avere effetti grandi.”

Queste parole semplici del professore delle nuvole Luca Mercalli scritte in collaborazione con Chiara Sasso, contenute nelle pagine illustrate di Le mucche non mangiano cemento SMS edizioni, quanto mai sono vere. Avrei dovuto leggerlo prima. Come sono in ritardo. Cosi come lo siamo tutti nel sottovalutare la devastazione artificiale che l’uomo nel nome del progresso perpetra quotidianamente al ritmo di rulli compressori e colate di cemento. Ci vuole impegno civile serio e onesto, purtroppo quest’ultimo viene meno per colpa del consumismo e della globalizzazione e preservare il Suolo, primo e ultimo anello della catena alimentare, con tutte le sue biodiversità è sempre più difficile. Sempre elegante e nutrito da ricchissime citazioni questo non è solo un ottimo manuale di divulgazione scientifica ma un chiaro messaggio rivolto all’intelligenza umana. Abbiamo perso i saperi e dimenticato le fatiche di un tempo, neanche troppo lontano, esperienze di vita vissuta si leggono tra le testimonianze di gente che rappresentano un valore indiscusso, un patrimonio da salvare nella straordinaria Val di Susa in Piemonte Chiara Sasso ha raccolto in questo volume ricco fotografie degli autori, che mostrano la complessità e le meraviglie del maltrattato territorio italiano.

E’ dunque necessario tenere vivo l’impegno e il rispetto per quel Suolo che ci sostiene, nel vero significato della parola, che ci procura sostentamento, diversamente ripeteremo ciò che la storia ci ha già insegnato con la caduta dell’Impero Romano, quindi come diceva  J.W.Goethe anche se ogni saggezza è già stata pensata, bisogna solo cercare di pensarla ancora una volta, l’impegno di tutti noi a ripensare il valore della “terra” che come ogni altra risorsa naturale ha la necessità di essere amministrata correttamente per preservare il suo potenziale produttivo per le generazioni future.
Le mucche non mangiano cemento: ricordiamolo, sempre!


Carlo Magnaghi

Nessun commento:

Posta un commento