giovedì 2 giugno 2016

Lettera ai candidati sindaci di Mezzomerico

Lettera ai candidati sindaci di Mezzomerico

…preparare l’adattamento dell’animale umano
al potenziale impoverimento del pianeta
Yona Friedman, architetto, 2009

Cari candidati,

desidero sottoporre alla Vostra attenzione in vista delle prossime elezioni del 5 Giugno 2016, alcuni spunti da integrare nei Vostri piani programmatici

Con l'approssimarsi di decisioni fondamentali per il futuro della nostra comunità, a fronte di un impegno di spesa minimo per le casse comunali, credo, sia doveroso dare la possibilità alla cittadinanza e a tutti coloro che sono impossibilitati a partecipare, accesso alle sedute del Consiglio.

La politica deve partire dal basso e per fare questo bisogna dare la possibilità, a chi interessato, di usufruirne da remoto.

1- Streaming consiglio comunale

Premesso

Per garantire il diritto sulla privacy, le linee guida imposte dal garante per la protezione dei dati personali indicano:
“ E' possibile documentare via Internet lo svolgimento delle sedute pubbliche del consiglio comunale, purché i presenti ne siano informati e non vengano diffusi dati sensibili. È necessario però informare tutti i presenti della diffusione delle immagini, anche attraverso affissione di avvisi chiari e sintetici (art. 10 legge n. 675/1996), ed osservare poi una particolare cautela per i dati sensibili (art. 22, comma 1, legge cit.)

Che il Codice dell’Amministrazione Digitale D.L. 7 Marzo 2005 n° 82 art 9 recita Lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi.

Che tale operazione, se realizzata sfruttando tecnologie open source e le attuali infrastrutture del Comune, è praticamente a costo zero ( hardware già a disposizione, una comunissima e modestissima webcam ed una connessione Internet)

Chiedo

Di approvare con delibera, nel più breve tempo possibile, la pubblica diffusione in diretta streaming sul sito web del Comune delle riprese delle sedute consiliari, di garantire l’archiviazione delle riprese sul sito web del Comune, offrendo così la possibilità ai cittadini, di visionarle in qualsiasi momento lo desiderino, tramite servizio on demand



2- proposta di modifica dello Statuto comunale di Mezzomerico. Interrogazioni ed interpellanze di iniziativa popolare
Considerato

che la diffusione sempre maggiore degli strumenti di democrazia partecipata richieda un continuo adattamento dei regolamenti consigliari col precipuo intento di innalzare il grado di partecipazione democratica dei cittadini, nell’ottica di un maggior coinvolgimento introducendo strumenti idonei a favorire l’espressione efficace del proprio pensiero e della propria volontà

Chiedo che

1. le interrogazioni consistano nella domanda, rivolta al Sindaco, su fatti concernenti la comunità cittadina, ovvero su atti o iniziative dell’Amministrazione Comunale. Le interpellanze consistano nella domanda, rivolta al Sindaco, su intendimenti e orientamenti programmatici, generali o settoriali , dell’Amministrazione Comunale.

2. i cittadini possano presentare interrogazioni e/o interpellanze al Sindaco depositandone il testo con almeno 25 (venticinque) sottoscrizioni. Il Sindaco risponde in forma scritta alle interrogazioni e alle interpellanze dei cittadini entro 30 giorni dal deposito, inviando il testo al primo dei promotori ed al Presidente del Consiglio Comunale. La Presidenza del C.C. provvederà poi senza indugio, all’iscrizione dell’interrogazione o dell’interpellanza nell’ordine del giorno del primo C.C. utile

3. il Sindaco sia tenuto ad intervenire in C.C. fornendo risposta alle interrogazioni ed interpellanze poste e presentate dai promotori, ai quali verrà riconosciuto, all’interno del Consiglio medesimo, un intervento a titolo di replica per ciascuna interrogazione e /o interpellanza

4. il Sindaco possa dichiarare l’irricevibilità dell’interrogazione e/o interpellanza nel caso in cui risulti redatta o presentata con modalità difformi da quelle prescritte nel presente articolo.

Mezzomerico 31/05/2016
Carlo Magnaghi

Nessun commento:

Posta un commento